Tutto Musica & Ricette free by Gregge0

Estate 2014, i 10 libri da leggere sotto l'ombrellone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2014, 20:44     +1   -1
Avatar

Maresciallo Ordinario

Group:
Fondatore
Posts:
8,501
Gradimento Topic:
+6
Location:
Monreale (Pa) - Corsico (Mi)

Status:


Estate 2014, i 10 libri da leggere sotto l'ombrellone:

TUTTA MIA LA CITTA’ di Carlotta Pistone - Non capita spesso di sentir parlare di Milano in pieno Agosto; già, perché l’estate è quel periodo dell’anno in cui le metropoli come Milano si svuotano… ma cosa succede se invece siete costretti a restare nella vostra metropoli mentre le spiagge da sogno e le serate in compagnia degli amici sono solo un miraggio? Semplice: si scopre una città del tutto diversa da quella che siamo soliti vedere tutti i giorni in preda al tram-tram del lavoro-casa-figli-famiglia-stress!


2. QUESTA NOTTE PARLAMI DELL’AFRICA di Alessandra Soresina - Una delle due protagoniste è un promettente avvocato di Milano, l’altra una ragazza ventiduenne della Tanzania. La prima si sente oppressa da un mondo che ha scelto ma che ormai non la soddisfa più ed è in procinto di partire per l’Africa, l’altra ha scelto di lottare per sfuggire ad un mondo che non sembra essere il suo e che le impedisce di realizzare i suoi sogni.


3. SOLO UNA VOLTA NELLA VITA di Timothy Lewis - Una bella storia d’amore, lunga sessant’anni e raccontata attraverso un album pieno di cartoline che sono state spedite ogni venerdì a partire dal 1926. Il protagonista del romanzo viaggerà nel tempo per scoprire qual è la formula segreta per un amore (e un matrimonio) duraturo.


4. SPLENDIDO VISTO DA QUI di Walter Fontana - Come immaginate il mondo nel futuro? Un interrogativo che piace molto agli scrittori, e anche Fontana dà la sua visione del futuro in questo romanzo. Una dittatura divide il mondo in settori stagni: anni ’60, ’70, ’80, ’90 e Anni Zero. Non esiste il futuro, ma solo il passato che continua a ripetersi e ripetersi. Nessuno può sfuggire dal mondo in cui è nato perché i poliziotti controllano e puniscono i sovversivi… ma cosa accade se una di loro riesce a scappare?


5. PYONGYANG di Guy Delisle - A chi piacciono le graphic novel? Beh se siete tra gli amanti di questo genere, il fumetto di Delisle fa al caso vostro. Disegni in bianco e nero, il racconto di un viaggio – quello nella Corea del Nord – il tutto raccontato con un’ironia che incanta e incuriosisce. Da non perdere!


6. ZIA MAME di Patrick Dennis – E’ la storia di un amore “non convenzionale” e di cui nella letteratura non si parla quasi mai, quello tra zia e nipote. Mame, una donna eccentrica, fantasiosa, ricca non solo di soldi ma di amore, diventa la tutrice del figlio di suo fratello. Il bambino crescerà a stretto contatto con artisti e gente particolarmente stramba che arricchirà il suo bagaglio culturale. Patrick sarà l’ancora di salvezza per sua zia in diverse situazioni. Così come zia Mame sarà per lui un porto sicuro durante tutta la sua vita, dall’ingresso a scuola, al college fino al matrimonio. Una storia assolutamente deliziosa con una zia, Mame, che tutti vorremmo avere come parente.


7. L’AMICA GENIALE di Elena Ferrante - Una trilogia che narra la storia di un’amicizia nata tra due ragazze che vivono nello stesso quartiere di Napoli, ma che dopo gli studi decidono di prendere strade diverse continuando però a rimanere in contatto.


8. LA NOTTE HA CAMBIATO RUMORE di María Dueñas - La protagonista è una docente di letteratura con una vita familiare apparentemente tranquilla e serena, finché non scopre che il marito aspetta un figlio da un’altra donna. Scappa e si ritrova in California per cercare un misterioso letterato di cui si sono perse le tracce circa 30 anni fa.


9. ZELDA di Therese Anne Fowler - Chi non ha riletto Il Grande Gatsby in occasione dell’uscita del film? E allora cosa ne dite di immergervi nuovamente nell’atmosfera degli anni ‘20 e ’30 raccontati dalla donna che è stata la compagna di vita di Fitzgerald. Il Jazz, New York, Parigi, Hemingway e Picasso faranno da cornice al racconto di una storia d’amore la cui intensità è pari a quella che di solito troviamo nelle pagine dei grandi romanzi.


10. JOYLAND di Stephen King - Il maestro del thriller ci porta a caccia di fantasmi proprio dove siamo sicuri di non trovarne: nel castello del brivido di un luna park

 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2014, 11:16     +1   -1

Sergente Maggiore

Group:
Member
Posts:
1,876
Gradimento Topic:
0

Status:


Francesco Piccolo con 'Il desiderio di essere come tutti'
 
Top
1 replies since 7/8/2014, 20:44   70 views
  Share