Tutto Musica & Ricette free by Gregge0

Come realizzare un porta dolci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2014, 13:00     +1   -1
Avatar

Colonnello

Group:
Moderatori
Posts:
90,215
Gradimento Topic:
+1

Status:


di Felicia Richiuso
difficoltà: media

Come realizzare un porta dolciSiamo diventati tutti dei bravissimi pasticceri, grazie alle nostre nonne che ci hanno insegnato le specialità del loropaese natio. Ma, in questi ultimi anni, è subentrata una moda, quella della pasta da zucchero, con cui abbellire queimanicaretti buoni ma anche facili e divertenti da fare, soprattutto nei periodi di festa. Tutti questi cioccolatini, biscotti,cupcakes, torte che abbiamo cucinato con le nostre mani, tutta questa bontà, può essere sfruttata come idea regalo, ma dove mettere i suddetti dolci? Seguitemi passo dopo passo e vediamo come realizzare un porta dolci.

Assicurati di avere a portata di mano:
Scatola di cartone con coperchio,matita,righello,forbici,colla vinilica e a caldo.
Carta da regalo a piacere,cartoncino di vari spessore e vari colori .
Nastri colorati

1 Costruire un porta dolci è molto semplice, ci servirà come prima cosa una scatola di cartone con il coperchio, anche se è un po’ rovinata non preoccupatevi: il risultato finale è quello che conta. Per iniziare ne sceglieremo una non troppo grande. Avremo bisogno di forbici, colla a caldo, colla vinilica, cartoncino colorato, carta da regalo con la fantasia che più ci piace e nastri colorati di varie misure. Non dimenticate righello e matita. Troverete tutto l’occorrente nelle ferramenta o nei negozi specializzati.

2 Iniziamo a decorare. Per prima cosa ci assicureremo che la nostra scatola sia ben pulita e asciutta. Prendiamo la misura dell’interno, sia del coperchio che della scatola, e riportiamo queste misure sulla carta regalo; stesso procedimento per l’esterno della scatola. Ritagliamo la carta regalo così misurata con precisione e mettiamola da parte. Passiamo ora la colla vinilica su tutti i lati della nostra scatola e incolliamo la carta precedentemente tagliata. Lasciamo asciugare il tempo necessario.

3 Quando tutto sarà ben asciutto possiamo decorare il porta dolci. Ci sono diversi modi per avere un risultato elegante e raffinato, noi abbiamo scelto una creazione semplice ma anche ricercata.
Creiamo delle roselline con il cartoncino, il procedimento non è affatto difficile: basta prendere forbici e cartoncino, tagliare un cerchio di almeno 7 cm e ritagliarlo a spirale (vedi foto); dopo ciò, prendiamo l’estremità esterna della spirale e arrotolala su se stessa. Ad operazione finita, incolleremo la base così da “chiudere” il fiore che avremo creato. Ne possiamo fare di tanti colori e di tanti dimensioni..

Come realizzare un porta dolciProcediamo ora alla creazione dei petali; non c’è bisogno di che spiegazioni, basterà ritagliarli come riterremo più opportuno: rotondi, a punta e così via. Incolliamo tutto sulla scatola, al centro oppure nei lati, a vostro piacimento. Attorno al porta dolci sistemeremo un nastro piuttosto largo che chiuderemo con un fiocco, e metteremo ad ogni spigolo della scatola una goccia di colla, così da far aderire perfettamente il nastro, e finiremo incollando il fiocco stesso alla scatola

Adesso, però, dobbiamo fare in modo che i nostri dolci non cadano e si rovinino all’interno della scatola stessa, per cui creiamo degli scomparti: sempre con il cartoncino, meglio se spesso, ritagliamo 4 strisce basandosi sulle dimensioni della scatola, così da posizionarle, due alla volta, a incastro, creando dei graziosi reparti per i nostri dolcetti. In questo modo non si rovineranno e il vostro lavoro non sarà stato vano.

Non dimenticare mai:
La scatola non deve essere necessariamente nuova basta che sia integra.

Fonte
 
Top
0 replies since 5/7/2014, 13:00   136 views
  Share