Tutto Musica & Ricette free by Gregge0

Il carrubo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2013, 14:42     +1   -1
Avatar

Mamma di due splendidi bimbi e moglie a tempo pieno

Group:
Amministratori
Posts:
26,916
Gradimento Topic:
+4
Location:
Motta Sant'Anastasia (Ct)

Status:


ceratonia-siliqua-conosciuta-con-il-nome-di-c-L-1


Ceratonia siliqua conosciuta con il nome di Carrubo è una pianta mediterranea ed è un albero sempreverde, prevalentemente dioico (esistono cioè piante con soli fiori maschili e alberi con fiori solo femminili, raramente presentano fiori di ambedue i sessi sulla stessa pianta). Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.



250px-JBaum


È un albero poco contorto, a chioma espansa, ramificato in alto. Può raggiungere un'altezza di 10 m.
Il fusto è vigoroso, con corteccia grigiastra-marrone, poco fessurata.
Ha foglie composte, paripennate, con 2-5 paia di foglioline robuste, coriacee, ellittiche-obovate di colore verde scuro lucente superiormente, più chiare inferiormente, con margini interi.
I fiori sono molto piccoli, verdastri, a corolla papilionacea; si formano su corti racemi lineari all'ascella delle foglie.
I frutti, chiamati carrube o vajane, sono dei grandi baccelli, detti "lomenti" lunghi 10–20 cm, spessi e cuoiosi, dapprima di colore verde pallido, marrone scuro a maturazione: presentano una superficie esterna molto dura, con polpa carnosa, pastosa e zuccherina che indurisce col disseccamento. I frutti contengono semi scuri, tondeggiati e appiattiti, assai duri, molto omogenei in peso, detti "carati" poiché venivano utilizzati in passato come misura dell'oro.

I frutti permangono per parecchio tempo sull'albero per cui possono essere presenti frutti "essiccati" di colore marrone e immaturi di colore verde.
 
Top
0 replies since 26/8/2013, 14:42   19 views
  Share