Tutto Musica & Ricette free by Gregge0

La coccinella protegge il raccolto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2012, 01:22     +1   +1   -1
Avatar

Colonnello

Group:
Moderatori
Posts:
90,220
Gradimento Topic:
+1

Status:


A guardia dei prodotti agricoli in sostituzione degli insetticidi chimici

C_2_articolo_1071669_imagepp Piccoli pallini neri sul fondo rosso, le coccinelle sono gli insetti considerati più gradevoli dall'uomo, tanto da essere indicate come simbolo di buona fortuna. Ma i colorati coleotteri possono pure proteggere i raccolti dall'attacco degli afidi, detti anche pidocchi delle piante.
Un metodo ecosostenibile
Oltre alle coccinelle anche altri insetti possono essere utilizzati nell'agricoltura per proteggere i campi dall'attacco dei parassiti, in sostituzione delle sostanze chimiche. Un ruolo ancora più importante se si pensa che gli insetti infestanti si evolvono e riescono a sviluppare resistenza ai tradizionali insetticidi, rendendo indispensabile escogitare nuovi metodi per controllare la proliferazione dei parassiti e salvare le coltivazioni.

Dal Nord Europa a noi
Questo metodo ecologico e sostenibile è partito in Nord Europa ma si è esteso a macchia d'olio. I primi passi in questo senso si stanno compiendo anche in Italia. Bioplanet è l'unica azienda del nostro Paese che alleva e commercializza insetti destinati a proteggere i prodotti agricoli dall'incursione dei parassiti dannosi.
Fonte

 
Top
0 replies since 6/12/2012, 01:22   9 views
  Share