Tutto Musica & Ricette free by Gregge0

Piante amuleto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2012, 11:42     +1   +1   -1
Avatar

Colonnello

Group:
Moderatori
Posts:
90,217
Gradimento Topic:
+1

Status:


Avete un portafortuna o uno scaccia malocchio? Diverse piante si dice che funzionino come amuleti!

L’amuleto è una risoluzione, o meglio un rimedio, utilizzato quando ci si vuole difendere e preservare ad esempio da una malattia o da un evento spiacevole e può essere portato al collo, in tasca, meglio comunque se a diretto contatto con il nostro corpo. L’amuleto protegge e difende chi lo indossa, allontanando da noi cose brutte e spiacevoli che potrebbero farci soffrire e stare male. Le credenze popolari avvallano tale utilizzo e si può dire che da quando esiste l’uomo esistono gli amuleti, di forme, materiali e colori diversi.
Basti pensare alle riproduzioni di corna, cornetti, coccinelle, corallo, a molte pietre preziose, a simboli di animali, tutte cose che portate al collo, appesi ad una collanina, hanno la funzione di tranquillizzare la persona.

Bisogna sapere che tra i diversi amuleti esistono anche alcune piante che da sempre rivestono un potere spesso molto magico, sia nel bene sia nel male. Vediamone alcune.

jpg Aglio
Omero narra come Ulisse utilizzasse l’aglio per difendersi dai sortilegi della maga Circe, vi ricordate la storia? Circe, potente donna dalle doti sviluppate in arte magica, aveva la capacità di trasformare gli uomini in maiali, e questa pianta sarebbe stato utilizzato dal prode Ulisse per allontanare tale effetto nefasto. Oggi l’aglio è forse più famoso come scaccia vampiri (anche se molto di moda ultimamente).
In Piemonte, e nello specifico in una zona del Monferrato, ancora oggi c’è l’usanza di sfregare con una testa di aglio la pentola appena comprata, con il fine di allontanare eventuali malefici, così come viene sfregato sulle forbici prima di tagliare i capelli ai bambini, per tenere lontani gli spiriti maligni.
Portare uno spicchio di aglio in tasca proteggerebbe dalla iettatura, un bel mazzo dietro la porta di casa allontana invece il malocchio.

Felce
La si trova nei boschi e da sempre riveste un grande significato: si tratta della felce, le cui spore proteggerebbero dai demoni, dalle streghe cattive e da tutto ciò che potrebbe arrivare dal maligno in generale.

Frassino
Il frassino è, secondo i Celti, uno degli alberi più sacri in assoluto; averne un bel ceppo da bruciare la notte di Natale nel camino significava allontanare tutte le negatività.

Vischio
gif Gli antichi cavalieri portavano, su consiglio dei druidi, qualche rametto di vischio sotto l’armatura poiché ciò li avrebbe protetti dalle ferite da guerra.
Allo stesso modo oggi se una coppia si scambia un bacio sotto un ramoscello di vischio durante le festività di Natale e Capodanno, il suo amore sarà fortunato.

Nocciolo
Il nocciolo e i suoi bei rami venivano raccolti prima dipartire per un lungo viaggio in nave, poiché si pensava difendessero da eventuali pericoli marittimi.

Alloro
L’alloro (forse per il suo pungente profumo) protegge dai demoni, da pestilenze e dagli attacchi dei parassiti e un tempo si piantava lungo tutto il perimetro dei campi coltivati. Tanti anni fa queste credenze legate alle piante amuleto, soprattutto protettrici nei confronti dei buoni raccolti, erano le più conosciute e raccolte e coltivate.

Castagna
gif La castagna d’India sarebbe da tenere in tasca per allontanare il raffreddore, ma i contadini raccontano ad esempio che respirarne un piccolo quantitativo di polvere grattugiata (polpa grattugiata e polverizzata) provocherebbe inevitabilmente molti starnuti, ma difenderebbe poi per l’intero inverno dal raffreddore.

Quadrifoglio
In un prato di tanti trifogli, a volte si riesce a trovare un quadrifoglio e chi lo trova avrà la fortuna dalla sua parte.

Tutte queste credenze saranno vere? Liberi di provare per credere.
Fonte


 
Top
0 replies since 17/11/2012, 11:42   13 views
  Share