Tutto Musica & Ricette free by Gregge0

Fioriture di fine estate: l’Erica settembrina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2011, 10:42     +1   -1
Avatar

Capitano

Group:
Moderatori
Posts:
31,479
Gradimento Topic:
+1
Location:
Palermo

Status:


Fioriture di fine estate: l’Erica settembrina




Tra le piante che fioriscono in settembre è da segnalare l’Erica vagans, una specie di Erica che si caratterizza proprio per la fioritura che avviene in tarda estate; come tutte le eriche, anche la vagans ha un portamento cespuglioso, con foglie aghiformi e i fiori a forma di piccola campanula, di colore rosa oppure rosso porpora.

L’Erica vagans è una pianta piuttosto rustica che, generalmente viene utilizzata per creare una macchia di colore nelle aiuole e nelle bordure, anche se può essere tranquillamente coltivata in vaso ed usata nelle cassette sul terrazzo.

Per assicurarsi un’abbondante fioritura anche l’anno successivo è bene togliere, via via che si formano, le infiorescenze sfiorite ed effettuare una potatura al termine della fioritura o a fine inverno.

Erica settembrina (Erica vagans)
Fioritura: tarda estate fino alla fine di settembre
Impianto: a fine estate
Tipo di pianta: arbusto sempreverde
Altezza max: 40-60 centimetri
Esposizione
L’esposizione ideale per l’Erica vagans è quella soleggiata, con almeno due ore di sole diretto al giorno; questa pianta non teme il freddo, anche se durante i mesi estivi perde la parte aerea per poi ricomparire durante la primavera successiva.

Terreno
L’Erica vagans può vivere bene in diversi tipi di terreno, anche se prediligono quelli dotati di un buon drenaggio e acidi; al contrario, è meglio evitare quelli alcalini o calcarei.

Innaffiatura
L’Erica vagans non ha bisogno di essere annaffiata frequentemente, se non durante il primo anno, soprattutto se è coltivata in piena terra; in ogni caso abbiate cura di assicurarvi che il terreno sia asciutto tra un’irrigazione e l’altra. Durante il periodo vegetativo non è necessario annaffiare.

Malattie e avversità
Pur essendo una pianta piuttosto resistente, l’erica potrebbe essere attaccata dalla cocciniglia o dal ragnetto rosso.

Concimazione
Durante il periodo vegetativo fornite alle vostre piante di Erica Vagans del concime per piante da fiore da mescolare venti giorni all’acqua di annaffiatura, oppure del concime granulare a lenta cessione ogni tre o quattro mesi.

Moltiplicazione
La riproduzione dell’Erica vagans avviene per talea a fine estate.

www.pollicegreen.com/erica-settembrina/9374/
 
Top
0 replies since 12/9/2011, 10:42   122 views
  Share