Tutto Musica & Ricette free by Gregge0

Ligustro

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 9/12/2010, 20:36     +1   -1




Arbusto ornamentale della famiglia delle Oleacee, dell'Europa meridionale



Descrizione
I Ligustri sono piante sempreverdi o a foglie caduche utilizzate in giardinaggio da epoche che risalgono al giardino greco e romano per la loro ornamentale eleganza e per il profumo dei loro fiori.
Foglie lanceolate intere, persistenti e coriacee nella varietà sempervirens; fiori bianchi, profumati, in pannocchie terminali piccole e dotate di un intenso profumo dolciastro.



Le foglie sono delicate e di forma ovale-ellittica e di mensioni di 2-3 x 3-6 cm. I fiori presentano una corolla bianca con lobi lunghi la metà di tutto il tubo. Sono riuniti in infiorescenze piramidali che presentano un asse peloso. Il frutto è una piccola bacca sferica.



Coltivazione
Per questi arbusti è necessario scegliere un substrato ricco e profondo, che presenti un ottimo drenaggio.



Posizionare il Ligustro in posizione soleggiata per almeno alcune ore al giorno.
Si consiglia di coltivare Il Ligustro all'aperto, poiché non teme il freddo. Per prevenire i danni dovuti al freddo, durante i mesi con temperature minime decisamente rigide, possiamo proteggere gli arbusti, ricoprendo il terreno attorno al fusto con paglia o foglie secche.
Annaffiare solo sporadicamente, con 1-2 secchi d'acqua, lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura.




Moltiplicazione
In settembre-ottobre si prelevano talee legnose e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia.
Le talee radicate vanno trapiantano nell'aprile successivo.



 
Top
0 replies since 9/12/2010, 20:36   665 views
  Share