Tutto Musica & Ricette free by Gregge0

Sambuco

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 28/5/2011, 19:37     +1   -1




Sambucus nigra è il nome botanico del Sambuco, pianta appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee ed originaria di Europa, Asia ed America, molto diffusa alle nostre latitudini.



Generalmente cresce allo stato spontaneo presso boschi e corsi d’acqua, ma ciò non toglie che possa anche essere coltivato in giardino per donare, a seconda delle stagioni, un tocco di bianco o di colore all’ambiente circostante.



Il Sambuco può raggiungere i 10 metri di altezza con la sua chioma allargata ed i fusti eretti e nodosi, piuttosto ramificati.



Le foglie sono decidue e al momento della caduta lasciano una sorta di cicatrice sulla corteccia. I fiori sono di colore bianco e fanno la loro comparsa nel periodo che va da aprile a giugno, lasciando poi il posto a grappoli di bacche nere che rappresentano il frutto.





Spumante di fiori di Sambuco

Ingredienti: 5 grosse ombrelle di fiori appena sbocciati, 5 litri di acqua, 500g di zucchero, 2 limoni
Ponete le ombrelle in un grosso contenitore (non di alluminio!), irroratele con il succo dei limoni,
aggiungete acqua e zucchero mescolando fino al completo scioglimento.
Lasciate il contenitore in un posto caldo (altrimenti si sviluppano le muffe!) per 5 giorni, filtrate e imbottigliate (se potete utilizzate bottiglie da spumante!), tappate bene ma aprite le bottiglie 3 volte al giorno per degasarle (eviterete che scoppino!). Quando aprendo sentirete che la pressione è molto bassa, chiudetele definitamene e lasciatele stagionare almeno 2 settimane.
Servite freddo!

 
Top
0 replies since 28/5/2011, 19:37   49 views
  Share